DISARTIGLIÉ, TUTTO UN ALTRO FESTIVAL

PICCOLO BORGO, GRANDI EMOZIONI

Un paese aperto, il cibo di strada, la musica, i laboratori per i bambini da 0 a 90 anni: tutto questo è Disartiglié, il festival che mette al centro la diversità, l'accoglienze e l'inclusione.

Tante associazioni, tante persone, ciascuna con le proprie caratteristiche e le proprie capacità,  per un festival che racconta un altro modo di stare insieme. Nessuno escluso.

Fezzano è borgo di mare dove tutto è a misura di persona, anche i festival. Disartiglié vi accoglie con un programma dove ciascuno può trovare il suo spazio ed esprimere i suoi talenti.

Il borgo è piccolo, ma le emozioni sono grandi.

DA COSA NASCE COSA

Disartiglié nasce dall'incontro tra la Borgata di Fezzano,  che ha promosso il Festival Artigliè, e la LUNA BLU, che insieme ad altre associazioni nel 2024 ha partecipato al G7-Inclusione e disabilità di Perugia fornendo ai grandi della Terra un servizio di catering all'insegna della diversità e dell'inclusione. Dall'incontro nasce l'idea di portare nel piccolo paese di Fezzano una delegazione dei Food truck delle associazioni che si occupano del futuro di persone con disabilità. Dalla pasta al gelato: un menu all'insegna della diversità e della sostenibilità. Da cosa nasce cosa e così, oltre al cibo, ecco spuntare la musica, i laboratori e il convegno.

IL PROGRAMMA

30 MAGGIO

Fezzano, Pineta

h. 16.00 - INAUGURAZIONE

Andiamo a incominciare! Si va in onda con Radio Rogna, con il suo FurgoMytho, il furgone con la Radio dentro accessibile e aperto alle persone del territorio, racconta e promuove progetti di inclusione sociale.

Si aprono i Food Truck delle associazioni e sbarcano gli Ondivaghi, il circo che arriva dal mare.


h 17.00 -  IL BORGO LAB

Giochi e laboratori per bambini e bambine da 0 a 90 anni. I laboratori sono gratuiti, la prenotazione è consigliata.

LA GRANDE FESTA DELLE BOLLE

Laboratorio di giocoleria con le bolle giganti insieme agli artisti circensi GLI ONDIVAGHI. A cura dell'associazione Fantiscritti Vela. 


IL LIBRO DEI SOGNI

Scoprire la  Storia del Cucciolo di gatto e del cucciolo di topo, imparare a costruire tanti segnalibri con la tecnica degli origami: le parole creative.  A cura della Cooperativa Lindbergh

ALLA SCOPERTA DEL MARE

A bordo della goletta Oloferne per impare a fare nodi, scoprire i segreti degli animali del mare. A cura della Nave di Carta aps


DIVERSAMENTE MOBILI

Il legno, la fantasia, l'abilità di creare giocattoli, oggetti di uso quotidiano e piccole opere davvero diverse.  A cura di Diversamente Mobili.


ore 20.00 - CHI VIENE A CENA?

Una grande tavolata dove gustare tutti insieme il cibo dei food truck, deliziosi camionicini con un carico di buoni sapori.


ore 21.00 - MUSICA DAL VIVO CON ACROSSTHEOCEAN

Boomers o no, non potrete resistere alle canzoni degli AcrossTheoceaN, il quartetto che animerà la prima serata del festival con canzoni Made in USA e Great Brita, in un ponte sonoro tra due culture musicali.

31 MAGGIO

Fezzano, Pineta

h 9.30 - DIARIO DI BORDO

Raccontare il mare con un click e scrivere insieme un diario di bordo con le immagini. Laboratorio fotografico a bordo di un traghetto di Navigazione Golfo dei Poeti a cura di Francesca Remorini e Pier Francesco Pitasi.


h.10.00 - IL BORGO LAB

Giochi e laboratori per bambini e bambine da 0 a 90 anni. Tutte le attività iniziano alle ore 10.00. I laboratori sono gratuiti, la prenotazione è consigliata

LABORATORIO SFILATA DEL PALIO 2025

Per la prima volta tutti, anche i "foresti",  potranno partecipare alla costruzione di uno degli oggetti per la sfilata che precede Il Palio del Golfo, la gara remiera che quest'anno festeggia la 100 edizione. Un'occasione per vivere le passioni e le emozioni delle borgate e sentirsi parte di una comunità.


ALLA SCOPERTA DEL MARE!

A bordo della goletta Oloferne per impare a fare nodi, scoprire i segreti degli organismi marini, le leggende del mare e dei marinai e le storie del golfo favoloso.  dalle A cura della Nave di Carta Aps


LA QUERCIA MAGICA

Quante storie si possono ascoltare sotto la Quercia magica? Scopriamolo insieme ai narratori di Gocce di Sorriso in questo laboratorio sulle ali della fantasia.

IL LIBRO DEI SOGNI

“Filippo in un mare di colori”, una storia e un laboratorio creativo per realizzare pesciolini di carta con la tecnica degli origami, Libri scultura: si insegnerà ai partecipanti come piegare le pagine di libri usati per ricavarne delle sculture. I libri saranno anche personalizzati con decorazioni di carta ottenute con la fustellatrice  


SPIEGHIAMO LE VELE 

Piccole barche per provare l'emozione di spiegare le vele insieme agli istruttori  della Lega Navale Italiana-Sezione della Spezia. Con le Hansa 303 tutti possono provare l'emozione di navigare in assoluta sicurezza.


ANIMALI FANTASTICI

I pontili di Fezzano sono un luogo dove si possono trovare animali fantastici. Insieme alla biologa marina Erika Mioni un viaggio d'esplorazione nel mare di casa per conoscere e riconoscere gli organismi marini. A cura di Percorsi nel Blu.

AVVENTURA TRA I BORGHI

ALLE ORE 16.00 E ALLE ORE 18.00 -  Un'avventura riservata ai più piccoli: da Fezzano a Cadimare, da Cadimare a Fezzano attraverso la base dell'Aeronautica di Cadimare. Una passeggiata  tra gli aerei musealizzati all’aperto e lo splendido panorama che si gode sul Golfo della Spezia

CADIMARE LAB

In occasione di Disartiglié nasce un'inedita alleanza tra borgate impegnate in una gara solidale per accogliere, divertire e stare insieme

I COLORI DEL MARE - disegnre tutte le sfumature del grande Blu in un luogo d'acqua: gli storici lavatoi di Cadimare ( max 15 partecipanti)

I GIOCHI DI UNA VOLTA -  Il pampano, le biglie, i tappi e tanti altri giochi di una volta da scoprire e riscoprire. Dalle 15 alle 19 davanti all'ex cantiere Faggioni.

VISITE ALLA BARACCA FAGGIONI - Un luogo della storia marinara del golfo, un luogo del cuore da scoprire.  Le visite sono aperte tutto il giorno.

Con il patrocinio


Sala  Zodiaco - Centro logistico Aeronautica  (ingresso da Fezzano)

h. 15.00 DIALOGHI:  La vita secondo me

Idee, lavoro e buone pratiche per costruire percorsi di autonomia per persone con disabilità. Il convegno a cura di Fondazione il Domani dell'autismo fa il punto su quanto è cambiato nel mondo della disabilità e quanto deve ancora cambiare.

Ore 16.00

Saluti istituzionali. 

Interventi di  Alessia Bonati, Direttore Regionale Special Olympics Liguria; Paolo Cornaglia, presidente della Fondazione AUT AUT e direttore scientifico Tender to Nave Italia. Alberto Brunetti, presidente Fondazione Domani per l'autismo. 

La parola alle associazioni. Racconti e testimonianze dei percorsi di autonomia. Proiezione del Diario di Bordo e intervento dei fotografi e dei loro allievi.

 


Fezzano, Pineta

h. 19.00 - DISMENT IN CONCERTO

 Rock band di sei giovanissimi talenti spezzini che abbracciano con freschezza un repertorio di sonorità autentiche dagli anni '70 in poi.

h. 21.00 - GLI AFFOSSATI IN CONCERTO

Una scuola, tanti studenti, una sola passione: la musica. Il gruppo Gli Affossati, nato sui banchi dell'Istituto Fossati-da Passano della Spezia, animerà la serata nel borgo con musiche dal sapore salmastro. Tanto mare, tante onde sonore, tanta amicizia, tanta passione.